Fatturazione elettronica con Innorg: gli sviluppi verso l’estero

Come funziona il nostro tool di fatturazione elettronica

Il prodotto per la fatturazione elettronica ideato da Innorg è un tool che ha avuto successo presso i nostri clienti per la capacità di essere molto user friendly e per il supporto rapido ed efficace che siamo sempre riusciti a garantire. Il nostro prodotto è costantemente aggiornato con tutte le informazioni pervenute dall’Agenzia delle Entrate per la gestione delle varie casistiche di fatturazione.

Nello specifico si tratta di un cruscotto per la gestione della fatturazione passiva, mentre per la parte di fatturazione attiva viene utilizzata la funzionalità standard SAP.

Il tool è stato commercializzato nel 2018 prima della partenza della fatturazione elettronica ed è stato interamente sviluppato dal nostro team interno (ABAP e funzionale SAP).

I prossimi obiettivi

In questo periodo stiamo lavorando sull’allineamento del processo della fatturazione verso l’estero in vista della dismissione del sistema dell’ESTEROMETRO, previsto per il 31.12.2021.

Il nostro obiettivo è quello di terminare il processo di integrazione della fatturazione elettronica per l’estero, prima della scadenza, in modo tale da non impattare sulla gestione del day- by-day delle nostre aziende clienti e di permettere loro di eliminare l’obbligo di dichiarazione con Esterometro  adempiendo  agli obblighi fiscali con un unico tool che è la fatturazione elettronica.

Nell’ottica di essere sempre fornitori di  soluzioni flessibili per i nostri clienti stiamo lavorando ad un’altra soluzione che possa interfacciarsi anche con altri sistemi, creando un database fruibile da qualsiasi programma utilizzato per la creazione del file XML della fatturazione elettronica e quindi alla sua trasmissione di questo  dal  provider verso  SDI.

 

Elena Rotini

Senior Consultant FI Innorg